CUCINA FRANCESE
Ci sono alcune ricette che valgono l'attesa e il Boeuf Bourguignon di Julia Child è una di queste. Quando una ricetta è così buona, non c'è bisogno di avere fretta, no? Non sorprenderti di quanto questo piatto tradizionale francese stupirà i tuoi ospiti. C'è un motivo per cui questo Boeuf Bourguignon è un classico e ne scopriremo perché.
Questa è la ricetta originale del Boeuf Bourguignon di Julia Child tratta dal suo libro “Mastering the art of French cooking” dove scrive:
"Come per i piatti famosi, ci sono diversi modi per preparare un buon Boeuf Bourguignon. Cotto bene e perfettamente saporito è certamente uno dei più gustosi piatti di carne creati dall'uomo, e può anche essere il piatto principale per una cena a buffet. Fortunatamente puoi prepararlo in anticipo, anche il giorno prima e poi riscaldarlo: guadagna in sapore."

INGREDIENTI
160 g di pancetta, tagliata a cubetti,
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva,
1,4 kg di manzo da brasato, tagliato a pezzi di 7 cm,
1 carota grande,
1 cipolla bianca grande,
1 pizzico di sale grosso e pepe macinato al momento,
2 cucchiai di farina 00,
750 ml di vino rosso, come un Beaujolais, Côtes du Rhône, Bordeaux-St. Émilion, Borgogna o Chianti,
750 ml di brodo di carne,
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro,
2 spicchi d'aglio schiacciati,
1/2 cucchiaino di timo,
1 foglia di alloro sbriciolata,
18-24 cipolline,
4 cucchiai di burro,
1 mazzetto di erbe aromatiche (4 rametti di prezzemolo, 2 rametti di timo, 1 foglia d'alloro),
450 g di funghi champignon freschi, tagliati in quarti.
METODO
Togli la cotenna e taglia la pancetta a bastoncini. Cuoci la cotenna e la pancetta in 350 ml d'acqua per 10 minuti. Scola, asciuga e metti da parte. Preriscalda il forno a 230 ºC.
Scalda una casseruola con coperchio da forno di circa 25 cm di diametro e 7 cm di altezza. Rosola la pancetta in un cucchiaio d'olio a fuoco moderato per 2 o 3 minuti. Trasferiscila in un piatto con l'aiuto di un mestolo forato. Rimetti la casseruola sul fuoco e riscalda bene il grasso prima di rosolare la carne.
Taglia il manzo a cubetti di circa 7 cm. Asciuga la carne con carta assorbente e rosolala, pochi pezzi alla volta, nell'olio e nel grasso della pancetta, facendo attenzione che tutti i lati restino leggermente dorati. Scola e tienili da parte insieme alla pancetta.
Sbuccia la carota e tagliala a fette con la cipolla e rosolale nello stesso grasso della carne, poi eliminate il grasso.
Versa il manzo e la pancetta nella casseruola e aggiusta di sale e pepe. Spolvera con la farina e metti la casseruola senza coperchio nella parte centrale del forno lasciandola per 4 minuti.
Trascorso questo tempo, fuori dal forno, mescola bene e inforna di nuovo per altri 4 minuti.
Versa il vino e 500 ml di brodo di carne in modo che la carne sia ben coperta. Aggiungi il concentrato di pomodoro, gli spicchi d'aglio schiacciati, il timo, una foglia d'alloro tritata e la cotenna di pancetta bollita.
Porta ad ebollizione a fuoco medio. Copri la casseruola e inforna nel terzo scomparto inferiore del forno regolando la temperatura in modo che il liquido sobbolla lentamente per circa 2 ore e mezza/3 ore. La carne è pronta quando la forchetta vi penetra facilmente.
Mentre la carne cuoce, prepara le cipolline e i funghi. In una padella grande scalda un cucchiaio e mezzo di burro e mezzo cucchiaio di olio, quindi aggiungi le cipolline. Lasciale stufare dolcemente a fuoco medio per circa 10 minuti in modo che si doreranno il più uniformemente possibile, senza rompersi.
Versa 120 ml di brodo di carne, sala a piacere, aggiungi un'alloro e del prezzemolo, copri. Cuoci per circa 40-50 minuti: le cipolline devono essere tenere, ma mantenere la loro forma, il liquido deve essere quasi completamente evaporato. Rimuovi le erbe e metti da parte le cipolline.
Prepariamo i funghi. Aggiungi un cucchiaio d'olio e burro in una padella a fuoco alto e i funghi puliti e tagliati in quarti, mescolali muovendo la padella per circa 5 minuti. Appena saranno dorati, togli dal fuoco e metti da parte fino al loro utilizzo.
Quando la carne è cotta, filtra i suoi sughi attraverso un setaccio poggiato su una pentola. Pulisci la casseruola con un panno pulito e rimetti la carne e la pancetta. Infine aggiungi le cipolline e i funghi.
Sgrassa la salsa e fai bollire per 1-2 minuti, rimuovendo eventuali grassi che emergono in superficie. Dovresti ottenere circa 550-600 ml di una salsa così densa da coprire perfettamente il retro di un cucchiaio senza che scivoli via. Se è ancora troppo liquida, lasciala addensare bollendo finché non avrà raggiunto la giusta consistenza. Se è troppo densa, aggiungi del brodo di carne. Sala a piacere. Versa la salsa sulla carne e sulle verdure.
NOTA
Se servi subito il Boeuf Bourguignon, copri la casseruola e fai sobbollire per 2-3 minuti, bagnando occasionalmente la carne e le verdure con la salsa. Servilo nella sua casseruola o trasferiscilo in un vassoio con patate bollite, pasta o riso e decora con prezzemolo.
Se lo servi il giorno dopo, lascialo raffreddare prima di metterlo in frigorifero. Mezz'ora prima di servirlo, riscaldalo sul fuoco portandolo ad ebollizione e quindi copri la casseruola con un coperchio e lascialo cuocere lentamente per circa 10 minuti, bagnandolo occasionalmente con la sua salsa.