ANTIPASTO
I Friggitelli, o peperoni friarelli, sono una varietà di piccoli peperoni verdi dal sapore dolce ed erbaceo tipico del centro-sud Italia.
Sono allungati e di piccole dimensioni, hanno un colore verde e una consistenza più morbida rispetto al peperone tradizionale. Contrariamente a quanto si possa pensare, i friggitelli non sono piccanti e possono essere preparati come contorno in padella con molto poco olio fino a quando non appassiscono e non si tostano, al forno o si possono preparare ripieni o utilizzati per condire pasta o gnocchi (una ricetta che pubblicherò a breve).
Sono davvero speciali tagliati a fette e cotti come base per le uova strapazzate, che devono essere molto morbide e mai asciutte: una squisita e soffice crema che è una delizia se mangiata con del buon pane, croccante e ben lievitato.
Come puoi intuire dal nome, solitamente questi ortaggi vengono fritti in padella e oggi li prepareremo proprio così per usarli come antipasto come li prepara mia mamma.
Ma ora passiamo alla ricetta.






INGREDIENTI
500 g Friggitelli,
1 spicchio d'aglio,
¼ bicchiere di Aceto di Vino Bianco,
Olio Extra Vergine di Oliva,
Sale,
Pangrattato.
PROCEDIMENTO
Per preparare i friggitelli in padella, occorre lavarli accuratamente sotto l'acqua corrente e poi, con un coltello affilato, tagliare la parte superiore e poi a metà per lungo eliminando i semi. In una padella grande, scaldare l'olio extra vergine di oliva e soffriggere l'aglio per 3-4 minuti a fiamma moderata, quindi aggiungere i friggitelli. Tenere inizialmente la padella coperta a metà e poi, quando i peperoni iniziano ad appassire, si può togliere il coperchio. Cuocere ancora i friggitelli per qualche minuto finché si appassiscono completamente, alzare la fiamma in modo che i peperoni possano essere leggermente tostati e poi sfumare con buon aceto di vino.
Aggiungere il sale e lasciare ridurre l'aceto. Spegnete il fuoco, mettete i friggitelli in un piatto da portata e cospargete di pangrattato.
SUGGERIMENTO: Preparateli la mattina per la sera e lasciateli fuori dal frigorifero, sentirete che delizia!