Energistically empower progressive resources after inexpensive products. 

Diritti Riservati: © 2017-2024 CookingWithLuca. Tutti i diritti riservati.

Diritti Riservati: © 2017-2024 CookingWithLuca. Tutti i diritti riservati.

CookingWithLuca

CONTATTI

cooking_with_luca_logo-wt
cooking_with_luca_logo

facebook
instagram
whatsapp

CookingWithLuca


facebook
instagram
whatsapp

RIOMAGGIORE (Sp)

 

+39 379 2774252 

(solo WhatsApp dalle 9.00 alle 22.00)

 

Privacy Policy

Cookie Policy

Condizioni Generali di Vendita

Riomaggiore, Cinque Terre, Cooking Experiences, Pesto, Pasta

THE BEST COOKING EXPERIENCE

IN CINQUE TERRE

Copyright 2024 © | CookingWithLuca | All Rights Reserved.

CIBO E DINTORNI

HOME | BLOG | QUESTA PAGINA

Friggitelli in agro

17-04-2024 23:47

Luca

Ricette di casa mia, ricette leggere, friggitelli, peperoni verdi, dolce e agrodolce, in agricoltura, antipasto, antipasto, ricetta leggera,

Riomaggiore, Cinque Terre, Cooking Experiences, Pesto, Pasta, food love, home made recipes, sweet peppers, salty and sour

Prepariamo i friggitelli alla maniera di Caterina.


ANTIPASTO



I Friggitelli, o peperoni friarelli, sono una varietà di piccoli peperoni verdi dal sapore dolce ed erbaceo tipico del centro-sud Italia.

Sono allungati e di piccole dimensioni, hanno un colore verde e una consistenza più morbida rispetto al peperone tradizionale. Contrariamente a quanto si possa pensare, i friggitelli non sono piccanti e possono essere preparati come contorno in padella con molto poco olio fino a quando non appassiscono e non si tostano, al forno o si possono preparare ripieni o utilizzati per condire pasta o gnocchi (una ricetta che pubblicherò a breve).
Sono davvero speciali tagliati a fette e cotti come base per le uova strapazzate, che devono essere molto morbide e mai asciutte: una squisita e soffice crema che è una delizia se mangiata con del buon pane, croccante e ben lievitato.


Come puoi intuire dal nome, solitamente questi ortaggi vengono fritti in padella e oggi li prepareremo proprio così per usarli come antipasto come li prepara mia mamma.


Ma ora passiamo alla ricetta.

Riomaggiore, Cinque Terre, Cooking Experiences, Pesto, Pasta, food love, home made recipes, sweet peppers, salty and sourRiomaggiore, Cinque Terre, Cooking Experiences, Pesto, Pasta, food love, home made recipes, sweet peppers, salty and sourRiomaggiore, Cinque Terre, Cooking Experiences, Pesto, Pasta, food love, home made recipes, sweet peppers, salty and sourRiomaggiore, Cinque Terre, Cooking Experiences, Pesto, Pasta, food love, home made recipes, sweet peppers, salty and sourRiomaggiore, Cinque Terre, Cooking Experiences, Pesto, Pasta, food love, home made recipes, sweet peppers, salty and sourRiomaggiore, Cinque Terre, Cooking Experiences, Pesto, Pasta, food love, home made recipes, sweet peppers, salty and sour

INGREDIENTI 

 

500 g Friggitelli,

1 spicchio d'aglio, 

¼ bicchiere di Aceto di Vino Bianco,

Olio Extra Vergine di Oliva, 

Sale, 

Pangrattato.

 

PROCEDIMENTO

 

Per preparare i friggitelli in padella, occorre lavarli accuratamente sotto l'acqua corrente e poi, con un coltello affilato, tagliare la parte superiore e poi a metà per lungo eliminando i semi. In una padella grande, scaldare l'olio extra vergine di oliva e soffriggere l'aglio per 3-4 minuti a fiamma moderata, quindi aggiungere i friggitelli. Tenere inizialmente la padella coperta a metà e poi, quando i peperoni iniziano ad appassire, si può togliere il coperchio. Cuocere ancora i friggitelli per qualche minuto finché si appassiscono completamente, alzare la fiamma in modo che i peperoni possano essere leggermente tostati e poi sfumare con buon aceto di vino.
Aggiungere il sale e lasciare ridurre l'aceto. Spegnete il fuoco, mettete i friggitelli in un piatto da portata e cospargete di pangrattato.

 

SUGGERIMENTO: Preparateli la mattina per la sera e lasciateli fuori dal frigorifero, sentirete che delizia!