RICETTA UTILE
Hai bisogno di un rametto di prezzemolo e sei andato al supermercato per fare la spesa ma ti sei trovato con una quantità infinita di prezzemolo? Non preoccuparti! Ti do un semplice consiglio per conservarlo e usarlo in altre preparazioni quando ne hai bisogno.
“Allora”, mettiti il grembiule e andiamo in cucina!




INGREDIENTI
70 g di prezzemolo,
3 o 4 spicchi d'aglio,
1 bicchiere e mezzo di olio extravergine di oliva.
PROCEDIMENTO
Pulire il prezzemolo eliminando le parti brutte e appassite, sciacquarlo sotto l'acqua corrente, rimuovere l'acqua in eccesso (io uso una centrifuga per l'insalata) e stenderlo su un panno pulito per asciugarlo tamponando con carta usa e getta.
Mettere il prezzemolo, l'aglio e l'olio nel bicchiere del frullatore ad immersione ed emulsionare fino a ottenere una consistenza fine. Versare il composto nella vaschetta per i cubetti di ghiaccio, coprire con pellicola trasparente e lasciarlo congelare per 2 giorni nel freezer.
Togliere i cubetti e metterli in un contenitore adatto al freezer e consumare entro 2/3 mesi.
CONSIGLI
Se si desidera una consistenza leggermente più rustica per questo condimento profumato, è possibile utilizzarlo anche per preparare una gustosa bruschetta con pomodori maturi o acciughe salate oppure semplicemente su pane tostato con cristalli di sale di Camargue.